• 2019
  • LE SCAFFALATURE PORTAPALLET, GLI ACCESSORI 16/07/2019

    Qualche tempo fa abbiamo introdotto l’argomento delle scaffalature portapallet raccontandovi cosa sono e a cosa servono. Oggi, ponendo di aver già realizzato una scaffalatura porta pallet, analizziamo altri aspetti che coinvolgono l’usura, le varianti atmosferiche, le altezze di carico, le protezioni e altri elementi magari minori, ma sempre importanti.

  • CHIUSURE E PORTE INDUSTRIALI, NE SAI ABBASTANZA? 04/07/2019

    Nel fare un attento esame su tutte le problematiche che investono le differenti tipologie di utilizzo, applicazione, fasi operative nei molteplici settori merceologici, le porte e chiusure industriali diventano davvero tante. E non è proprio semplice scegliere quella più adatta o anche solo sapere che esiste.

  • UFFICI PREFABBRICATI, ORGANIZZARE GLI SPAZI 27/06/2019

    Torniamo a parlare dell’infinito mondo degli impianti chiavi in mano. Poniamo che in questo nostro percorso si sia arrivati a progettare una struttura con soppalco di una metratura “x” calpestabile e di aver destinato il piano terra in parte al magazzino e nel restante spazio di voler ricavare un ufficio e uno spogliatoio.

  • PAROLA CHIAVE: ERGONOMIA 20/06/2019

    Analizzando il rapporto tra l'uomo e l'ambiente di lavoro, emerge chiara la necessità di alleggerire lo sforzo psicofisico del lavoratore che, a fronte di un numero di ore elevato nell’ambiente di lavoro è sottoposto a stress e stanchezza fisica. Oltre ad ambienti luminosi e colorati, di estrema importanza è la seduta da lavoro poiché dotare il personale di una seduta ergonomica e tecnicamente corretta, oltre a rispettare la normativa, garantisce una migliore la produttività.

  • ARREDAMENTO UFFICI, PROGETTARE E ALLESTIRE UN AMBIENTE DI LAVORO 12/06/2019

    Oggi approfondiamo il design per interni, l’organizzazione degli spazi, l’ampio mondo degli arredi d’ufficio analizzando i diversi elementi - dalle scrivanie e pareti attrezzate alle sedute e complementi – in un’ottica globale di progettazione e allestimento degli ambienti di lavoro. Ogni progetto deve avere un approccio unico, dove le esigenze, in primis del lavoratore, si sposano con la funzionalità, gli ambienti e le economie aziendali dando vita a spazi di lavoro in grado di ottimizzare la produttività e rendere migliore la qualità lavorativa del personale.

  • IMPIANTI CHIAVI IN MANO, PERCHÉ CONVIENE 06/06/2019

    Spesso, la realizzazione di una struttura commerciale o di servizio all’interno della propria azienda, rappresenta un problema importante a livello di gestione. Questo perché potremmo trovarci a dover realizzare una struttura che racchiude differenti elementi e quindi argomenti, tradotto: più fornitori. Poniamo di voler costruire una zona soppalcata, ma per quale utilizzo? Per un nuovo ufficio? Oppure per ampliare il magazzino? E se sì, che portata dovrà sostenere? Ma andiamo avanti, che tipo di pavimentazione dovremmo utilizzare? E quali pareti sono più adatte… stiamo creando una zona di rappresentanza oppure un laboratorio analisi? Poi aggiungiamo i controsoffitti, i corpi illuminanti, le eventuali scale, rigorosamente a norma, l’impianto di condizionamento e, bene, abbiamo affrontato tutto! No, ne manca ancora una parte…

  • COME INVESTIRE SU PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO E RISPARMIARE SULLE QUOTE INAIL 30/05/2019

    In che modo gli interventi volti a prevenire e tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro possono far risparmiare l’azienda sul premio assicurativo INAIL? Sono ormai quasi vent’anni che l’INAIL premia le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa oggi vigente, ossia il D. lgs. 81/2008. Lo sconto, chiamato “oscillazione per prevenzione”, riduce il tasso di tariffa dovuto dall’azienda all’INAIL, determinando un risparmio sul premio.

  • SOPPALCHI COMMERCIALI E INDUSTRIALI, CARATTERISTICHE E BENEFICI 27/05/2019

    Quando pensiamo a come organizzare lo spazio in edifici commerciali, capannoni o officine il pensiero va ai soppalchi. La necessità di sfruttare gli spazi ottimizzando tutte le aree a disposizione in modo intelligente trova risposta nella progettazione e installazione di un soppalco. Nei soppalchi commerciali e industriali le strutture disponibili sono sostanzialmente tre: soppalchi ad incastro, a travi profilate e soppalchi in carpenteria. Oggi approfondiamo la tipologia ad incastro che è molto spesso il connubio tra resistenza, modularità e velocità di installazione.

  • MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE SCAFFALATURE: LE NORME EUROPEE 16/05/2019

    Approfondiamo la sicurezza del lavoro affrontando un argomento di grande importanza nel mondo della logistica: la manutenzione ordinaria delle scaffalature.
    Il principio sancito dalle norme Europee (Uni En 15629 e 15635) e dal D LGS 81 del 2008, stabilisce l’attribuzione della responsabilità legata alla funzionalità delle strutture in capo all’utilizzatore, ossia al proprietario dell’impianto stesso. Riassumiamo i punti chiave.

  • TESTO UNICO PER LA SICUREZZA DEL LAVORO, I VANTAGGI VINCONO SULLA BUROCRAZIA 10/05/2019

    Il provvedimento normativo emanato con il D. LGS. 81/2008 racchiude all’interno di un unico testo, tutte le norme che regolano la sicurezza e la salute del personale nei luoghi di lavoro. Fin qui dovremmo saperlo più o meno tutti e, nel pensiero comune, un po’ tutti lo sentiamo come un grande macigno di regole e adempimenti burocratici che appesantiscono la gestione aziendale. Non è proprio così. Se approcciamo alla normativa con occhi differenti, è facile vedere come gli effetti positivi ricadano sull’azienda in differenti aspetti della gestione oltre a benefici economici. In poche parole, i vantaggi vincono sulla burocrazia.

  • LE SCAFFALATURE PORTAPALLET, QUANDO E DOVE UTILIZZARLE 28/03/2019

    Nei magazzini la merce deve essere riposta su strutture specifiche realizzate in relazione a differenti fattori da valutare preventivamente così da ottenere la migliore soluzione possibile. Al di là della primaria conoscenza delle caratteristiche costruttive dell’edificio scelto per lo stoccaggio, che vale parzialmente se si parla di scaffalature esterne, dove occorre valutarne altezza, copertura, posizione delle travi portanti, vie di carico e scarico, eventuali vie di fuga ed altri aspetti compreso ad esempio la pavimentazione, molto importanti nella scelta delle scaffalature più adatte sono ovviamente le dimensioni ed il peso della merce da immagazzinare.

  • LOGISTICA: MAGAZZINI AUTOMATICI DI NUOVA GENERAZIONE 28/02/2019

    L’organizzazione di un magazzino e la movimentazione al suo interno ci pongono spesso di fronte a situazioni particolari. La rapidità di prelievo, la flessibilità, il maggior sfruttamento dello spazio, la sicurezza operativa e la gestione computerizzata, rappresenta senza dubbio la marcia in più per far fronte alle esigenze del mercato, sempre in continua evoluzione. Ed ecco che in aiuto arriva il magazzino automatico, ossia un impianto preposto allo stoccaggio delle merci ma automatizzato dove, la movimentazione delle merci, è affidata a macchine governate in remoto da software che gestiscono e controllano interamente il magazzino.


FIMAG S.r.l.

Via Enrico De Nicola 12 20037 Paderno Dugnano [MI]

+39-02.99040959