DUE BOX E UN PORTONE 7x7 METRI

La risposta completa ad ogni esigenza operativa

Situazione di partenza

SETTORE Meccanica e automazione    |    APPLICAZIONE stampa 3D    |    LUOGOBarlassina (MB)

Per l’apertura di una nuova filiale il cliente ha acquisito un nuovo capannone vuoto, da destinarsi a diverse tipologie di manifattura additiva nonché ad altre attività al servizio dell’azienda. Nello specifico ai nostri progettisti è stato richiesto di ricavare:

  • UN BOX PER LAVORAZIONI SPECIALI: per alcune lavorazioni dedicate al settore nautico il committente aveva bisogno di un reparto in cui posizionare un robot specifico. Per non disperdere le polveri prodotte durante il funzionamento del robot, il locale doveva essere ben isolato dal resto del capannone, ma accessibile alle imbarcazioni oggetto di lavorazione.
  • UN’AREA UFFICI MODERNA E FUNZIONALE: a servizio della produzione era necessario creare alcune postazioni di lavoro attrezzate ad ufficio, che fossero funzionali, ma al contempo eleganti. 

Soluzione Fimag

Installazione di pareti mobili e portone ad impacchettamento.

Le nostre pareti divisorie sono un unico prodotto, ma estremamente versatile! Grazie a questo è stato sufficiente scegliere la tipologia di parete giusta per dar vita in modo rapido e senza lungaggini burocratiche ad ambienti tra loro diversissimi per aspetto e destinazione d’uso. Gli uffici vetrati hanno un aspetto leggero ed elegante, mentre il box per lavorazioni speciali è stato completato con uno dei nostri portoni ad impacchettamento.

PARETI MOBILI CIECHE E VETRO-CIECHE

Nell’area individuata dal cliente, in prossimità dell’ingresso al capannone, è stato realizzato un box rettangolare di circa 95 m², costruito a partire da una struttura portante in alluminio con un’altezza di 7,3 metri. All’intelaiatura sono stati applicati pannelli ciechi e vetro-ciechi doppi in truciolare, colore grigio polvere, alternati a moduli vetrati doppi. L’accesso è garantito da due porte laterali a battente: una singola e una doppia, entrambe dotate di maniglioni antipanico. Il controsoffitto è stato realizzato con quadrotte in lana minerale.

PORTONE AD IMPACCHETTAMENTO CON STRUTTURA IN CARPENTERIA METALLICA

Per consentire l’ingresso delle imbarcazioni all’interno del box, è stato installato sul lato frontale un portone ad impacchettamento verticale. Il portone presenta una luce di 7 x 7 metri ed è sostenuto da una struttura in carpenteria metallica ancorata al soffitto del capannone. Il manto è realizzato in PVC da 900 g/m², bispalmato e rinforzato con trama interna, nella versione dotata di doppia fila di oblò. L’apertura è motorizzata e provvista di fotocellule e sistemi di sicurezza.

PARETI VETRATE

Per la realizzazione della zona uffici sono state utilizzate pareti mobili, alternando moduli ciechi a moduli vetrati. Questa soluzione ha permesso di creare ambienti più luminosi ed eleganti, con un affaccio diretto sulla zona produzione, pur garantendo un adeguato isolamento termico e acustico. La pavimentazione esistente del capannone è stata mantenuta, mentre il controsoffitto è stato realizzato in lana minerale e dotato di illuminazione a LED. Il risultato è la creazione di due uffici, per un totale di cinque postazioni di lavoro

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Particolari portoni flessibili in PVC perfette per gli ingressi dei capannoni o in corrispondenza dei varchi interni tra reparti.
Le vetrate possono essere fisse, a battente - simili a serramenti -, scorrevoli o passacarte, a seconda delle esigenze e delle preferenze estetiche e funzionali
Eleganza, modernità, velocità di installazione, facilità di assemblaggio, tutte caratteristiche che ne fanno un prodotto economico e competitivo.
Si adatta perfettamente a tutte le situazioni in cui è richiesta una perfetta accessibilità all’impiantistica. È la soluzione più semplice, offre ottime prestazioni di assorbimento ed isolamento acustico e resistenza al fuoco.
Nella realizzazione dell’impianto elettrico, per ciascun locale acquisiamo informazioni dettagliate. A partire da numero e specifiche delle prese elettriche, dati e telefoniche necessarie.

Progetto chiavi in mano, tempi certi

Dal rilievo alla posa abbiamo coordinato pareti divisorie, controsoffitti in lana minerale e un portone ad impacchettamento 7 x 7 m su carpenteria metallica, integrando impiantistica e sicurezza per una messa in servizio rapida a Barlassina (MB). 

Spazi scalabili e conformi

Uffici vetrati e box per lavorazioni speciali sono modulari e ampliabili: isolamento acustico/termico, accessi con maniglioni antipanico e dispositivi di sicurezza supportano operatività continua e verifiche periodiche senza fermate, nel contesto meccanica/automazione e stampa 3D 

Scrivici per i tuoi progetti personalizzati

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.