BOX PER LA RICARICA DEI MULETTI

Semplice e a norma di legge

Situazione di partenza

SETTORE meccanica e automazione industriale    |    APPLICAZIONE produzione compressori d’aria industriali    |    LUOGO Lonate Pozzolo (VA)

Per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e conformarsi a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 è necessario, tra i vari adempimenti, rispondere a quanto indicato dalla normativa CEI EN 62485-3:2016 che definisce i requisiti di sicurezza per le batterie di trazione e si applica a diversi tipi di veicoli elettrici, tra cui i carrelli elevatori.  
Il nostro committente ci ha dunque interpellato con lo scopo di approntare una postazione di ricarica per i suoi muletti e PLE che rispondesse alle sue esigenze e a quanto previsto dalla legge:

  • REQUISITI DEI LOCALI DI RICARICA: la norma prevede che la ricarica avvenga in locali dedicati, ben ventilati e possibilmente isolati dal resto dell'edificio e da materiali infiammabili.
  • SOLUZIONE ROBUSTA, MA DI RAPIDA REALIZZAZIONE: il cliente ci ha richiesto una soluzione che potesse garantire la protezione dei propri veicoli, ma che fosse al contempo realizzabile in tempi brevi e non soggetta a lunghi iter burocratici.

Soluzione Fimag

Istallazione di cabina esterna per ricarica mezzi elettrici in pronta consegna.

All’esterno del capannone abbiamo installato la nostra struttura di copertura per ricarica carrelli elevatori in pronta consegna. La struttura è standardizzata per 2 postazioni di ricarica ed è amovibile, il ché riduce al minimo le pratiche burocratiche richieste per l’installazione.

CABINA PER RICARICA MULETTI

La nostra cabina di ricarica è una struttura autoportante realizzata in acciaio zincato con giunzioni imbullonate. Non necessita di fondazioni, poiché viene fissata a blocchi di cemento amovibili che possono essere posizionati su varie tipologie di terreno.
Le misure sono standard: larghezza esterna 5620 mm x 4050 mm al colmo e 4050 mm di profondità. 
Il posizionamento all’esterno facilita l’osservanza delle prescrizioni relative ad areazione e isolamento, ma la robusta struttura in tessuto PVC, testato per sopportare carichi di 100 kg/mq di neve e raffiche di vento fino a 100 km/h, preserva dalle intemperie il carica batterie e i mezzi aziendali. 
La parete di fondo scorrevole e il varco anteriore rispondono a quanto previsto dalla normativa, mentre il rivestimento di colore giallo segnala un'area a rischio di incendio, secondo le raccomandazioni dei Vigili del Fuoco.  

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Copertura di semplice e veloce installazione, progettata per la ricarica di 2 carrelli elevatori.

Coordinamento e tempi ottimizzati

L’intervento è stato gestito in formula chiavi in mano, dal rilievo iniziale alla posa in opera, coordinando logistica, carpenteria e impiantistica in un unico flusso di lavoro. Il risultato: un’infrastruttura efficiente, installata in tempi rapidi e perfettamente integrata con le attività produttive.
Sicurezza e manutenzione garantite. 

Con Fimag

Il box di ricarica è conforme alle più recenti normative di sicurezza e predisposto per le future verifiche periodiche. Una soluzione che unisce protezione, praticità e durabilità, riducendo i rischi e semplificando la gestione quotidiana.

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.